COMUNICATI STAMPA

28-05-2015

XIV GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO - MENZIONE SPECIALE PREMIO "GERBERA D'ORO"

Roma, 28 maggio 2015 Ministero della Salute - Nel corso della Conferenza Stampa organizzata in occasione della XIV Giornata del Sollievo 2015, nell' ambito dell'assegnazione del premio Gerbera, è stato segnalato encomiabile e meritevole della prima menzione speciale meritoria il progetto presentato dal Centro di Terapia del Dolore di II livello dell'Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda di Milano.

Il progetto Punto Terapia del Dolore è un progetto assistenziale innovativo in rete per monitorare l'aderenza alla terapia nel follow-up dei pazienti con dolore cronico, co-patologie croniche e in terapia con farmaci analgesici oppiacei.

Il progetto è volto alla creazione di un programma di presa in carico della persona affetta da dolore cronico creando un percorso di informazione, monitoraggio - anche telefonico -, supporto, educazione e follow up nel tempo, attraverso il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale e degli altri specialisti della rete ospedale- territorio.

Tutto questo per creare un modello di cura in rete finalizzato al miglioramento del  controllo del dolore, migliorando la qualità di vita della persona, favorendo l'aderenza alla terapia prescritta, la gestione degli eventuali effetti collaterali, la consapevolezza e il ruolo attivo del paziente nel  percorso di cura.

Il progetto si compone di varie fasi, tra cui un servizio telefonico dedicato, garantito dall’Associazione NOPAIN tramite propri volontari, opportunamente selezionati e formati. In un’interazione costante tra medici ospedalieri, medici di medicina generale e volontari NOPAIN, questi ultimi provvedono a contattare telefonicamente i pazienti per monitorarne l’aderenza alla terapia.