NEWS

23-03-2012

CONGRESSO MALATTIA DOLORE E RETE TERRITORIALE

23-24 Marzo 2012
La NOPAIN Onlus collabora e partecipa al Congresso Malattia Dolore e Rete Territoriale in programma a Milano presso l'aula magna dell' A.O. Ospedale Niguarda Cà Granda Milano.

Razionale ed obiettvi del convegno
Il dolore, in molte condizioni patologiche, cessa di essere un sintomo cosiddetto utile nel favorire le diagnosi delle patologia primarie diventando esso stesso la malattia del paziente, trasformandosi in sintomo inutile. La malattia dolore per le sue implicazioni fisiologiche e psicologiche,frequentemente  è difficile da curare se non viene diagnosticata e trattata tempestivamente, rischiando di influenzare  negativamente e per sempre  la qualità di vita di molte persone e dello loro famiglie.

La Legge n.38 del Marzo 2010 ha sancito il diritto alla cura del dolore in tutte le sue forme e in tutte le persone e in tutti i luoghi di cura.

Dopo due anni  dall’entrata in vigore la Legge non è ancora stata attuata in tutti  i suoi principi e in modo uniforme sul territorio nazionale,  in particolare si è ancora lontani dalla creazione e attuazione di percorsi diagnostici terapeutici specifici algologici e dall’ implementazione delle strutture dedicate alla diagnosi e cura delle sindromi dolorose complesse in tutte le sindromi dolorose con una approccio multidisciplinare, a prescindere dalla loro modalità di  classificazione.

E’ necessario implementare  i piani di formazione universitaria per arricchire le conoscenze basali di terapia del dolore in tutti gli operatori. e valutare  nuove tecniche di aggiornamento, come la simulazione, per cercare di favorire la standardizzazione, e appropriatezza delle procedure anche a livello specialistico.

Scopo di questo corso è:
• fornire elementi culturali, conoscitivi e formativi sulla diagnosi e cura delle prevalenti sindromi dolorose difficili con l’uso corretto dei farmaci, della tecnologia , delle tecniche integrative
• porre i presupposti per la creazione di un  percorso di continuità di cura algologica tra ospedale e territorio anche con il supporto dell’associazioni civiche e di volontariato.