COMUNICATI STAMPA

07-04-2013

NOPAIN ONLUS ALLA MILANO CITY MARATHON. TRA I RUNNERS, DIVERSI PAZIENTI SOFFERENTI DI DOLORE CRONICO E ALCUNI PORTATORI DI PACEMAKER DEL DOLORE

Anche quest'anno, per la seconda volta consecutiva NOPAIN Onlus, Associazione Italiana per la cura della Malattia Dolore, partecipa alla Milano City Marathon, il celebre evento sportivo organizzato da Rcs e Gazzetta dello Sport che unisce corsa, divertimento e solidarietà.

Domenica 7 aprile un folto gruppo di runners correrà per NOPAIN aiutandola così nella sua raccolta fondi per migliorare la qualità di vita di tante persone sofferenti di dolore cronico. Tra loro, alcuni pazienti affetti da patologie cosiddette croniche, come Daria e Francesco portatori di sistemi di neurostimolatori elettrici contro il dolore.

Daria, una giovane mamma bresciana di 29 anni, sin dall’adolescenza soffre di emicrania cronica ribelle a tutti i farmaci e ad altri trattamenti. Poco meno di quattro mesi fa ha subito un intervento per l’impianto di un neurostimolatore occipitale, una sorta di pacemaker in grado di interferire lungo le vie di conduzione dello stimolo doloroso, impedendo o disturbando di fatto la percezione del dolore. Da allora Daria ha ritrovato il sorriso e la forza di vivere.

Francesco, un affermato professionista di 67 anni con dolore scaturito da esiti di lesione da intervento chirurgico, ha recentemente cambiato il suo pacemaker impiantato 3 anni fa e percorrerà il tratto più lungo della staffetta, quello da 13,5 km.

Correrà anche il presidente stesso dell’Associazione, il dott. Paolo Notaro, Responsabile della Struttura di Terapia del Dolore dell’Ospedale Niguarda di Milano, che percorrerà gli ultimi 8 km della staffetta.

 Tutti coloro che soffrono di dolore cronico -  afferma il dott. Paolo Notaro - , hanno diritto alla cura e a migliorare la propria qualità di vita e il proprio benessere psico fisico. Daria e Francesco ne sono una testimonianza”   

Dal 2007, anno della sua fondazione, NOPAIN Onlus è impegnata a promuovere in Italia la cultura della terapia del dolore fornendo supporto ai pazienti con dolore cronico e ai loro familiari sia per quanto riguarda l’aspetto normativo sia per la logistica, sia per l’assistenza di tipo informativo. Suo il numero verde 800 974261, primo servizio in Italia a fornire informazioni e orientamento sulle Strutture di Terapia del Dolore, a dare indicazioni sulle possibili cure e a fornire consulenza psicologica gratuita.

 Al traguardo, NOPAIN sarà presente con uno stand al Charity Village dove distribuirà materiale informativo e accoglierà i suoi sostenitori per attività di fund raising.