NEWS

15-12-2014

IL NIGUARDA INAUGURA UN NUOVO PUNTO STRUTTURA TERAPIA DEL DOLORE

L’AO Ospedale Niguarda Ca’ Granda ha aperto un nuovo Punto Struttura Terapia del Dolore con sede presso Villa Marelli in Viale Zara, 81- Milano. 
Si tratta di un progetto innovativo in collaborazione con l’associazione di volontariato Nopain Onlus Associazione Italiana per la cura della malattia dolore.

L'obiettivo della Struttura è quello di informare, orientare e facilitare in modo appropriato gli accessi delle persone con sindromi dolorose ai servizi di Struttura di Terapia del Dolore. 
Il primo contatto avviene con un centralino gestito da persone esperte in materia, una sorta di triage della terapia del dolore, che, dopo aver ascoltato il paziente, orienta la persona verso percorsi ottimizzati. 
Il servizio è rivolto a tutta la popolazione, ai pazienti dell’Ospedale e a tutti gli operatori ospedalieri e territoriali con lo scopo di favorire un processo per la creazione della rete di terapia del dolore. 
La sede è ubicata presso Villa Marelli proprio perché più centrale e di più facile accesso, garantendo così la semplicità di accesso a questo nuovo servizio. 

Regione Lombardia è da anni impegnata nello sviluppo della rete di terapia del dolore. 
Recentemente con DGR n. X/2563 del 31/10/2014 è stato approvato il documento tecnico elaborato dal Gruppo di Approfondimento Tecnico di Terapia del Dolore “Criteri per l’identificazione in Lombardia di Centri di Terapia del dolore di II livello”. 
Il provvedimento ha individuato i seguenti Centri Ospedalieri di Terapia del Dolore (Centri di Terapia del dolore di Secondo Livello) con funzioni di coordinamento della rete d’offerta, in stretta integrazione con la Direzione Generale Salute:


- AO G. Salvini di Garbagnate Milanese – P.O. di Garbagnate;

- AO Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese – P.O. Macchi di
Varese;

- AO Niguarda Cà Granda di Milano;

- IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri – Pavia.